Perché il mio cane morde? - Valle della Mela
16369
single,single-post,postid-16369,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.1,vc_responsive
I consigli dalla Valle - Perché il cane morde?

08 feb Perché il mio cane morde?

Voglio dedicare questo articolo al comportamento più indesiderato nei nostri amici a 4 zampe: l’aggressività. Perché? Qual’è il modulo comportamentale? Perché il cane morde? Quante forme di aggressività esistono?Innanzitutto voglio utilizzare un paragrafo per sottolineare che, se il vostro cane è molto aggressivo (vi ha magari già ferito in maniera intenzionale), è necessario farsi aiutare da un educatore per risolvere il problema. Non sempre possiamo fare da soli. A volte, l’aiuto di chi è più esperto di noi, potrebbe anche salvarci la vita!
E poi, voglio dedicare un altro paragrafo a far chiarezza: non esistono cani più mordaci di altri! Esistono padroni sbagliati per alcuni tipi di cani e, per tipi, non intendono razze ma semplicemente caratteristiche proprie del carattere di ogni razza.
 
Questo articolo nasce, come i precedenti, con l’idea di spiegarvi come ragiona il nostro peloso, quali sono le motivazioni del suo agire (Non esiste dire: ‘Il mio cane mi ha morso senza alcuna ragione!’) e la gestualità che utilizza.
I cani non parlano, ma i loro gesti, i loro ‘segnali’ sono più efficaci di qualsiasi parola!
Ma allora perché il cane morde? Capiamo che prima del morso, c’è l’avvertimento allo stesso. Un cane non attacca all’improvviso, vi dà sempre un ‘segnale’ e, se voi non lo cogliete, lui lo interpreterà come una sfida e sarà ‘obbligato’ ad attaccare. Nel branco, se un lupo ne sfida un secondo, chi attacca per primo ha più opportunità di vincere e sottomettere l’altro. Perciò, cogliere i ‘segnali’ e studiare il modus operandi dei nostri cani è di vitale importanza.
Quindi, abbiamo capito che, prima di attaccare, prima di mordere, prima di lanciarvisi letteralmente addosso, il cane vi darà dei ‘segnali’. Quali? Avvertimenti come questi:
 
Ringhiare
Mostrare / Digrignare i denti
Abbaiare
Rizzare il pelo / Rigidezza muscolare
Coda alta / Cosa tra le gambe
Orecchie dritte / Orecchie basse
Sguardo diretto fisso / Sguardo laterale fisso
Appiattimento al suolo
 
Non intendo dire che ve li darà tutti o che ve li darà in quest’ordine… A volte, anzi, c’è solo qualche secondo tra il ‘segnale’ e il morso; per questo è necessario che studiate bene!
Ora, capiamo il perché il cane morde. Perché è aggressivo?
Esistono diverse forme di aggressività nei cani e, per risolvere il problema, bisogna determinarne, come di consueto, la causa:

Cause principali del perché il cane morde

 

DOMINANZA

Siamo davanti ad un cane che agisce per determinare il suo ruolo gerarchico all’interno del nucleo familiare. Le cause possono essere: padrone poco autoritario, ingresso di un altro cane nella famiglia… Un esempio è il cane che quando viene sgridato vi ringhia e poi vi morde!

DIFESA DEL TERRITORIO

Si tratta di cani che mordono quando qualcuno invade il proprio territorio. Le cause possono essere: l’ingresso di un ospite, la violazione della tana. Un esempio tipico è il classico cane che sale sul divano e se vi avvicinate per farlo scendere vi morde!

PROTETTIVA

Comportamento tipico sia delle madri in allattamento che, quindi, devono proteggere i propri piccoli, sia di cani che hanno acquisito, spontaneamente, il ruolo di proteggere il loro padrone. Le cause possono essere: toccare i cuccioli di una mamma in allattamento, toccare il proprio padroncino o i propri giochi… Un esempio è il cane che, in braccio alla padrona, appena ci avviciniamo per accarezzarlo ci si lancia contro per morderci! ATTENZIONE A QUANDO ACCAREZZATE I CANI DEGLI ESTRANEI.

SESSUALE

E’ il litigio per il diritto di accoppiamento. La causa più comune è la presenza di una femmina in estro. Se cercate di allontanare il vostro cane di peso mentre sta annusando una femmina in calore, potrebbe tranquillamente mordervi, e se si trovasse al parco con altri maschi, potrebbe scattare una baruffa per stabilire il diritto di accoppiamento!

PREDATORIA

Mi riferisco a quei cani che tentano di fermare qualsiasi animale o oggetto in movimento. Le cause possono essere: presenza di animali (gatti, conigli, galline etc…), presenza di oggetti animati. Quante volte abbiamo visto il cane che insegue il postino da dentro il recinto?

AUTODIFESA/PAURA

Il cane può attaccare perché si trova chiuse tutte le vie di fuga (cane chiuso in gabbia, in auto, al guinzaglio) e noi per rassicuralo, mentre magari lo vediamo spaventato, ci avviciniamo con le mani e… zac!

MANEGGIAMENTO

Si tratta di cani che sono stati abituati poco o niente ad essere toccati soprattutto in punti, per loro sconvenienti (testicoli, orecchie, coda) o non abituati ad essere sollevati da terra.

DISTURBO

I cani molto sensibili ai rumori ed ai suoni possono essere portati a mordere in presenza dello stimolo se intorno ci siamo noi.
 
Per ora basta nozioni!
Il prossimo mercoledì sarà dedicato a spiegare quello che noi possiamo fare per evitare i conflitti e a come sia possibile rieducare il proprio cane.

nessun commento

Pubblica un commento

Contattaci su WhatsApp 🐶